Il Ranch Francischin opera su una superficie agraria di ettari 123.93.02. tutti sotto il controllo dell’Ente Certificatore QCertificazioni (Villa Parigini, località Basciano – 53035 Monteriggioni) di primo livello e di secondo livello l’Ente Statale Pubblico UGRAA (Ufficio Gestione Risorse Agricole ed Ambientali).

Ovviamente il Ranch Francischin conserva ed archivia tutti i documenti relativi al percorso Bio e tiene aggiornati i registri di carico e scarico degl’acquisti e delle vendite e delle pratiche culturali eseguite.

Tutta la superficie sopra indicata è registrata in parte come BIO ed in parte in regime di conversione.

Dei 124 ettari la destinazione per specificità produttiva è la seguente: medicai specializzati, prati pascoli artificiali asciutti, prati naturali adibiti a pascolo con consumo diretto della vegetazione da parte degli animali, cereali, olivicoltura.

Le attività svolte e le produzioni conseguenti sono riferite a:

Allevamento semi brado di Bovini di razza Limousine iscritti al libro genealogico per circa 80 capi

Questo allevamento è finalizzato alla produzione di carne pregiata e allevata con prodotti di territorio con un concetto molto sostenuto del benessere animale, le cui produzioni sono conferite alla Cooperativa Allevatori Sammarinesi.

dig

Allevamento di Ovini di razza Lacaune selezionati linea latte per una produzione annua di circa 800 quintali di latte, ovini adulti presenti compresa la quota di rimonta capi 200.

Il latte ovino viene conferito alla Cooperativa Agricola Latte Sammarinese per la produzione di formaggi, di cui il più conosciuto è il pecorino Francischin

La produzione di agnelli ha la seguente destinazione: i maschi vengono tutti destinati all’alimentazione come agnello di latte, le femmine figlie di fattrici con parametri di qualità su produzione, grassa, proteine, caseina e resa in formaggio vengono destinate alla quota di rimonta, la restante quota è destinata alla macellazione come agnelle di latte. Gli agnelli di latte sono conferiti alla Cooperativa Allevatori Sammarinesi ed a Fiorentino Alimentare SRL – COAL.

dig
dig

Olio

La maggior parte di produzione di olive è certificata BIO con ovviamente la dovuta documentazione di tracciabilità e certificazione.

La prima produzione BIO si è registrata nel novembre / dicembre 2018.

Questa produzione è in espansione e per poter disporre di una presenza adeguata sul mercato occorre attendere alcuni anni poiché molte piante sono state recuperate nel territorio e trasferite in oliveto specializzato.

Foraggi

La produzione di foraggi per il Ranch Francischin ha significato importante. Assolve all’alimentazione di base degli allevamenti presenti, trasferisce nelle carni e nei prodotti lattiero-caseari le caratteristiche pedo-climatiche di territorio conferite al fieno dalla tipologia dei terreni; terreni tenaci, spesso argillosi, anche calcarei che riescono a conferire all’alimento base caratteristiche peculiari di territorio, aromi e profumi che queste terre trasmettono alle erbe coltivate.

I foraggi prodotti nel Ranch Francischin sono: medicai specializzati rigorosamente bio sfalciati ad inizio fioritura per le mediche destinate agli ovini ed al 40% della fioritura per le altre speci animali; prati pascoli polifiti artificiali asciutti (dactilis glomerata, festuca arundinacea alta, festuca rubra, loietto italico, trifoglio repens milka, lotus corniculatus detto ginestrino, ecc) il cui primo sfalcio viene affienato ed i ricacci successivi pascolati direttamente sul campo dall’allevamento bovino limousine.

Il Ranch Francischin è più che autosufficiente nella produzione di foraggi, per cui una parte è disponibile sia per il mercato interno che quello esterno.

Cerali

I Cereali seguono generalmente la cultura del medicaio che dura mediamente sui 4 anni. Il primo anno di cereale è dedicato ai grani da panificazione sempre BIO, il secondo anno è riservato per la cultura dell’orzo sempre BIO. I cereali vengono conferiti alla Cooperativa Ammasso Prodotti Agricoli (C.A.P.A) .